WEBINAR

11 novembre 2025 | Ore 12:00 – 13:00

Quando si vuole introdurre in azienda una soluzione di Talent Management (o si valuta un cambiamento di tecnologia), c’è una domanda che le organizzazioni si fanno: è meglio una soluzione standard oppure è preferibile un prodotto iper personalizzato? Rispondere al quesito definisce il futuro dell’azienda stessa.

La trasformazione digitale di successo tra tecnologie, processi e persone
È noto che molti progetti di trasformazione digitale falliscono. Come evitare il fallimento? La trasformazione digitale fallisce quando si trascura l’allineamento organizzativo, la cultura e le competenze; non è (solo) una questione di tool. Alle luca di queste considerazioni è possibile orchestrare l’equilibrio tra tecnologia, processi e persone: tradurre uno standard tecnologico in valore, e limitare la personalizzazione a ciò che davvero differenzia il business.
Stefania Sacco, HXM Unit Director – ALTEAUP

SAP per il Talent management
SAP SuccessFactors: lo standard tecnologico che incorpora anni di best practice globali.
Rosalba Agnello, Head of SuccessFactors – SAP ITALIA

Due casi di successo di Talent management
Come si accompagna un’azienda nella scelta consapevole tra un approccio standard e uno altamente personalizzato? Mettere a fuoco il dilemma senza creare un falso dualismo. L’intervento analizza il caso di un’azienda (settore Telecomunicazioni) che ha scelto di adottare lo standard, prediligendo la velocità di adozione della tecnologia e ottenendo rapidamente i risultati cercati. Nel secondo caso, un’azienda (settore Manifatturiero) ha prediletto un approccio più personalizzato, impostando un’azione coordinata con il system integrator dove l’estensione ha abilitato un vantaggio distintivo (skill intelligence).
Simone Cremonesi, SAP SuccessFactors HXM Practice Lead – ALTEA UP