La parola fiducia deriva dal latino fides che significa “riconoscimento dell’affidabilità dell’altro”: indica quindi un atteggiamento che si costruisce all’interno di una relazione, presuppone un contatto prolungato e risulta da una valutazione basata sull’esperienza. Oggi il mondo della consulenza IT è sempre più orientato a sviluppare un rapporto di partnership solido e duraturo con il cliente, perché soltanto dalla conoscenza e dalla stima reciproca nascono progetti di reale innovazione ed effettivo valore per entrambe le parti.

Attraverso un approccio people-centric è indispensabile mettere al centro della strategia aziendale la volontà di accompagnare le imprese verso una vera evoluzione dei processi di business al fine di supportarle nel manutenere, ottimizzare ed evolvere i sistemi applicativi in essere con un’offerta differenziata per industry e con team suddivisi per specifiche aree di competenza.

Dove risiede la chiave del successo di un servizio di ALM?

Lavorare in continuità con le strutture organizzative interne dei clienti, proporsi come interlocutori unici in grado di supportare gli utenti su diverse aree di servizio quali Service Desk di primo livello e Application Maintenance di secondo livello per un supporto operativo ed evolutivo. In sintesi garantire la continuità del business, livelli di servizio monitorati e condivisi con il cliente, nonché le evoluzioni future dei sistemi.

4 assi di azione sostengono e valorizzano una strategia efficace di Application Lifecycle Management:

  • Supporto applicativo e sistemistico. Per sostenere in modo continuativo l’operatività degli utenti, favorire la diffusione della conoscenza ed evolvere o estendere gli applicativi in modo che siano sempre mantenuti aggiornati e allineati ai nuovi scenari di business oltre che all’evoluzione tecnologica. Inoltre, un supporto costante per la gestione dell’infrastruttura consentendo all’organizzazione aziendale di focalizzarsi sul core business.
  • Incremento delle capacità. Per ampliare, quando necessario, l’organico dell’IT a cui ricorrere quando occorrono risorse scalabili in funzione dei progetti o un team completo che si occupi della gestione di una o più fasi del ciclo di vita di un’applicazione o dell’infrastruttura.
  • Servizi di Outsourcing in aree specifiche. Costruendo una struttura funzionale al cliente, anche assorbendo suo personale critico dove opportuno, in modo da ottimizzare risorse e costi mantenendo inalterata la gamma di servizi a disposizione. Con un monitoraggio costante sia delle performance sia del livello di soddisfazione attraverso la trasparenza della piattaforma di delivery fulfillment e survey periodiche.
  • Consolidamento dei contractor. Per veicolare attraverso un partner unico la gestione dei fornitori IT, mettendo a disposizione del cliente un modello di governance più snello che riduce i costi amministrativi e mantiene alte le performance.

Scopri di più nell’infografica “Application Lifecycle Management per la qualità dei servizi, delle persone e dei processi.”

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