Retail

INDUSTRIES

Una customer experience perfetta con l’offering completa di Altea UP nel mondo Retail

Altea UP supporta le realtà del settore Retail attraverso soluzioni innovative che permettono di creare punti vendita perfetti (fisici e digitali), distribuire i prodotti migliori al giusto prezzo e offrire un’esperienza unica ovunque e in qualsiasi momento.

Se è vero che l’evoluzione Phygital dominava la scena già prima della pandemia del 2020, oggi le aziende del retail hanno accelerato il trend verso il digitale diventando protagoniste di una vera e propria esplosione di creatività e tecnologia attraverso servizi innovativi digitali, nati in risposta al lockdown per contrastare il distanziamento dai loro consumatori, con l’obiettivo di sorprendere, ingaggiare e connettere al proprio mondo.

Così come il brand deve essere raggiungibile in ogni momento, allo stesso modo il cliente dev’essere raggiungibile da parte del retailer in posti e con canali diversi. La digital strategy allarga i confini  per far percepire il valore del brand durante ogni touchpoint di questo intenso customer journey post pandemico.

Mondo del Retail,
B2B e B2C

Altea UP, grazie alla conoscenza delle logiche di integrazione tra brand e negozi e alla suite di soluzioni con la miglior customer experience, rafforza la sua proposition nel mondo del Retail, B2B e B2C, supportando le aziende che desiderano muovere i passi giusti nell’innovazione digitale, con un focus distintivo che parte dall’approccio consulenziale per giungere alla tecnologia da adottare.

Visione strategica, efficienza progettuale e competenza tecnologica ci permettono di essere un partner retail-oriented, che interpreta correttamente processi e soluzioni a seconda delle esigenze, in coerenza con il viaggio olistico del brand, accompagnando l’imprenditore e il management delle aziende retail nello sviluppo del business con soluzioni che misurano le performance in real time.

Un Approccio adattivo al cliente

Loading...

L’obiettivo di UP4Retail è quello di coprire ogni ambito di applicazione del Retail, dall’espansione della rete commerciale ai processi di negozio, dai sistemi di pagamento alla digitalizzazione della logistica e a sistemi per l’analisi e la relazione con il cliente, con innovative soluzioni in grado di gestire operazioni sia in azienda che in store

Le soluzioni proposte, tutte in cloud, sono basate sulla suite di applicazioni SAP CX, la piattaforma omnicanale che SAP offre per l’ingaggio di clienti e partner, e coprono i processi di Marketing, Vendite e Servizio in un customer journey completo, offrendo scenari applicativi standard ricchi di funzionalità ed in continua evoluzione, personalizzati per le esigenze specifiche del Retail.

La predisposizione all’integrazione con sistemi esterni ed in particolare con i sistemi ERP (integrazione nativa in caso di SAP ERP), consente di massimizzare il valore delle soluzioni SAP CX offrendo scenari completi che ottimizzano l’intero processo «end-to-end».

SAP CX Focus – A complete journey

Open, Automated, Insight Driven, Agile.

Alcuni scenari applicativi strategici di UP4Retail:

Sap Marketing Cloud/Emarsys abilita una vista 360° del cliente e del proprio comportamento d’acquisto, consentendo di attivare scenari avanzati di marketing automation omnicanale per la gestione di una comunicazione automatica mirata, personale, e tempestiva («hyper-personalization»: 1:1, anytime, anywhere) attraverso tutti i canali. Inoltre abilita scenari avanzati ed intelligenti di lead generation, lead scoring  e lead distribution, per l’ingaggio della forza vendita e l’analisi del successo delle iniziative e tassi di conversione.

Sap Retail execution guida la forza vendita nella gestione dei clienti più profittevoli e focalizza l’interesse sulle opportunità più strategiche, ottimizzando i giri visita con strumenti di pianificazione dinamica e migliorando l’operatività quotidiana in mobilità con l’app online/offline. Configura la migliore offerta e offre il miglior prodotto al miglior prezzo. Abilita scenari avanzati di remote selling (in integrazione con Microsoft Teams). Monitora i trend di vendita rispetto ai target ed alla pipeline, con dashboard ed analytics avanzati.

Sap Commerce Cloud/Upscale supporta un’esperienza di vendita unica e personale, con vetrine dinamiche ed intelligenti, attraverso tutti i canali fisici e digitali e gli scenari di business (clienti finali, partner, rivenditori), ed è in grado di abbracciare l’intera filiera con processi end-to-end integrati ed ottimizzati.

Sap Service Cloud supporta i propri clienti offrendo servizi di assistenza intelligenti, tempestivi ed efficaci, in grado di ridurre i costi di gestione, aumentando la soddisfazione, l’ingaggio del cliente e monitorando i livelli di servizio ed i costi con dashboard ed analytics avanzati.

Un percorso digitale completo, fatto di consulenza ed integrazione intelligente nel rispetto dell’unicità di ogni cliente, con soluzioni in linea con i budget, gli obiettivi e le esigenze dei clienti.

Il prossimo step nel mondo del retail
sarà il tuo prossimo progetto di successo.

Contattaci per ricevere approfondimenti da un nostro esperto.