BUSINESS CASE

OPACMARE

Human Experience Management.
L’evoluzione digitale delle Risorse Umane di Opacmare.

SCARICA IL VIDEO DEL WEBINAR

“Human Experience Management

Leader mondiale nella progettazione e produzione di componenti nautici, Opacmare opera nel mercato della componentistica per yacht e superyacht dal 1995 dalla sede del principale stabilimento produttivo di Rivalta di Torino, con oltre 5000 prodotti a catalogo.

Insieme ad Altea UP, Opacmare mette le persone al centro del proprio business attraverso un progetto di Human Experience Management “plug & play”, una modalità snella che prevede l’attivazione del package tecnologico più adatto in base alle reali necessità, utilizzando la soluzione in cloud di SAP, SuccessFactors, per una gestione strategica, scalabile e modulare dell’employee experience.

Con il progetto HR, Opacmare implementa la parte core relativa all’anagrafica (circa 300 persone in azienda) e il processo di Recruiting & Performance, integrando la suite con il sistema informativo in uso.

Grazie a SuccessFactors l’azienda oggi possiede un unico hub da dove visualizza e consulta lo storico delle fasi di recruitment su una determinata risorsa e dispone di tutte le informazioni necessarie alla crescita del business.

Il progetto nasce con due obiettivi:

  • facilitare la governance delle risorse da parte del team HR

  • offrire ai dipendenti un processo completo che assicuri un’esperienza trasparente, per sentirsi parte dell’organizzazione.

“Abbiamo condiviso con il management la necessità di adottare uno strumento che non facilitasse solo il nostro lavoro ma che fosse l’altra faccia della medaglia del business, che crescesse insieme al business. In qualità di HR Director devo garantire l’inserimento e la corretta gestione di quei talenti che permettono lo sviluppo di Opacmare. Il capitale umano è il cuore dell’azienda e come tale va preservato. Credo che questa sia stata la strada giusta e sono molto soddisfatta dei feedback ricevuti dai miei colleghi che fruiscono di questa esperienza.”

Renata Tebaldi, HR Director & Board Member
SCARICA SUBITO

il video del webinar

SAP Gold Partner