La figura del CFO – Chief Financial Officer – è sempre stata centrale nei processi di business dell’azienda. Infatti, la sua responsabilità nella gestione e nella pianificazione generale delle attività finanziarie gli ha conferito e gli conferisce un ruolo chiave soprattutto nel contesto attuale, caratterizzato da estrema volatilità dei mercati e incertezza dovuta alla crisi pandemica. Secondo un recente sondaggio di Gartner, il 93% dei senior finance leader intervistati è concorde nel ritenere che la loro funzione, entro il 2025, debba essere più snella, digitale e data-driven. La digital transformation, in tal senso, è un’occasione per chi, come il CFO, desidera sfruttare le soluzioni più evolute al riguardo, soluzioni grazie alle quali non a caso è invalsa l’espressione “Augmented CFO”.

Il concetto di CFO “aumentato” fa riferimento a un cambiamento che innesta le opportunità offerte dal digitale sulle competenze tradizionali del direttore finanziario, accrescendone la visione e contribuendo a far diminuire le attività di ruotine e a scarso valore aggiunto. È l’incrocio di skill di dominio e di tecnologie evolute che potenzia le capabilties del Chief Financial Officer, come sottolinea Forrester. La società di ricerca e consulenza, in un documento del 2020 dal titolo “The state of digital transformation in financial services”, sostiene che per raggiungere gli obiettivi di business, i servizi finanziari dovranno “flettere le loro strutture organizzative e sviluppare nuove competenze, non solo costruire una migliore base tecnologica”.

Volendo immaginare una giornata tipo del direttore finanziario, la disponibilità di strumenti che, ad esempio, gli consentono di accedere da qualsiasi parte, anche in mobilità, ai dati aziendali è una delle leve per renderlo protagonista nel “new normal”. Contemporaneamente, la capacità di analisi avanzata messa a disposizione dalle piattaforme digitali di nuova generazione rappresenta la maniera migliore per ottenere informazioni che possono guidare le decisioni aziendali.

Sintetizzando, perciò, ecco quali sono i 4 pilastri nel percorso giornaliero del CFO: Co-leadership, Digitalizzazione, Strategia, Sostenibilità.

Le quattro proprietà tipiche del journey quotidiano di un Augmented CFO hanno bisogno di strumenti evoluti per realizzarsi, come quelli messi a disposizione dall’ecosistema SAP e dai suoi partner.

Sarà un percorso da realizzare che porterà il CFO verso la sua dimensione “aumentata” fino a fargli ottenere piena consapevolezza del valore dei processi di business abbinati alle tecnologie che occorrono per raggiungere quei quattro pilastri che costituiscono le basi della sua azione moderna.

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