Mind M – Manutenzione predittiva per gli Impianti industriali
Mind M – Manutenzione predittiva per gli Impianti industriali
Prevedere. Pianificare. Manutenere.
Assicura il corretto funzionamento degli impianti della tua azienda. Implementa soluzioni tecnologiche di manutenzione predittiva.
Per diffondere una cultura d’impresa intelligente e sostenibile, Altea UP, con il progetto IeS, ha sviluppato soluzioni innovative nel campo dei servizi avanzati e della trasformazione digitale, utilizzando tecnologie dell’Industria 4.0.
Tra le strategie necessarie a raggiungere questo ambizioso obiettivo vi è sicuramente la manutenzione degli impianti che evita fermi macchina e disservizi sia interni all’azienda che esterni, oltre a dispersioni di denaro e costi di gestione elevati.
La manutenzione degli impianti massimizza l’efficienza e preserva la loro durata nel tempo. Tra i fattori chiave principali ci sono una pianificazione accurata, il monitoraggio avanzato, l’accessibilità, la gestione dei costi, la formazione del personale e la tempestività nel prendere decisioni.
MIND M è all’avanguardia nella manutenzione predittiva
MIND M genera risultati e informazioni di vitale importanza per la gestione e la manutenzione di macchinari complessi. Con MIND M, le aziende potranno prevedere le necessità future, risparmiare tempo e risorse e mantenere una produzione sempre efficiente e di qualità.
ANALIZZA
Le condizioni degli impianti esistenti
VALUTA
La durata residua dei componenti
AGISCI
Attraverso azioni di manutenzione predittiva per evitare guasti.
Il percorso di MIND M:
I vantaggi:
Stimare la durata residua di vita del macchinario o di un componente specifico;
Stimare la probabilità che il macchinario si guasti entro un certo periodo di tempo, utilizzando i dati storici e i modelli prognostici;
Fornire avvisi e allarmi quando si verificano anomalie o quando i parametri critici raggiungono valori che indicano un potenziale guasto imminente;
Avere indicatori di prestazioni del macchinario, come l’efficienza, la produzione ottimale o il consumo di energia;
Pianificare una manutenzione preventiva in modo tempestivo e mirato per ridurre i tempi di inattività non necessari, ottimizzando l’utilizzo delle risorse;
Avere informazioni sulla priorità delle attività di manutenzione.
I benefici:
Riduzione dei down time e conseguente aumento della produttività.
Estensione della durata degli asset e riduzione nuovi acquisti.
Riduzione costo delle riparazioni.
Mitigazione dei danni correlati.
Gestione puntuale di scorte e ricambi.