Altea UP e Vedrai Data Intelligence, due realtà della galassia Altea Federation, propongono una riflessione sulla necessità di intraprendere una strategia di sostenibilità strutturata che aiuti le imprese a creare nuovo valore. In questo percorso, un ruolo chiave lo giocano gli strumenti tecnologici, come l’ERP SAP S/4 HANA e il supporto di un partner competente e strutturato.
La sostenibilità è oggi un obiettivo chiave per chiunque faccia parte di una filiera, non solo per ragioni etiche, ma anche per ottemperare a normative vigenti sempre più stringenti in materia.
Dal PNRR che richiede alle aziende di integrare innovazione e sostenibilità e che di fatto promuove quella che viene ormai definita la “Green & Blue Transition”, all’obbligo di presentare un “bilancio di sostenibilità” fino alle nuove leggi introdotte da vari paesi europei insieme ai rating ESG (ambientali, sociali e di governance). È quindi evidente che nessuna organizzazione può ignorare il cambio di direzione: ci si sta muovendo sempre più convintamente verso una impact economy, nella quale le valutazioni di impatto accompagnano e in qualche caso superano le mere valutazioni finanziarie.
Sostenibilità, un percorso che coinvolge l’intera organizzazione
Fondamentale, in questo contesto, è il coinvolgimento di tutti all’interno di un’organizzazione nella realizzazione delle strategie di sostenibilità.
Questo coinvolgimento deve essere una scelta condivisa e misurabile in base ai KPI aziendali.
Questo cambiamento sta trasformando il ruolo dei dirigenti di alto livello (C-Level), dal CEO al CFO fino ai CIO e COO, che stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nelle decisioni aziendali relative alla sostenibilità.
La tecnologia SAP è fondamentale in questo processo poiché consente un approccio integrato verso obiettivi misurabili.
Ed è proprio su questo tema che, a fine dello scorso anno, Altea UP e Vedrai Data Intelligence hanno promosso un momento di incontro e riflessione, dal titolo “From ERP to ESG, enabling your ESG Strategy”, con l’obiettivo di comprendere come, a fronte di un movimento etico e di una sensibilità comune più forti rispetto al passato e con normative e regolamenti sempre più stringenti, sia possibile dar vita a un percorso virtuoso e strategico verso la sostenibilità. E tutto questo grazie a una precisa metodologia progettuale e al supporto di sistemi tecnologici evoluti, ERP in primis.
Leggi l’articolo completo pubblicato sulla Rivista ESG360 del Network Digital360: