Semplificazione e rapidità sono le due nuove parole d’ordine delle aziende manifatturiere, che guardano sempre di più a Industria 4.0.
Un contributo importante può arrivare da un software ERP capace di andare oltre i classici compiti di un gestionale.
La pandemia ha sicuramente accentuato una tendenza che il settore industriale stava già vivendo da alcuni anni a questa parte: quella cioè della necessità di una maggiore rapidità e flessibilità dei processi produttivi, così da meglio rispondere alle esigenze impellenti dei clienti finali.
Un cambiamento di questo tipo coinvolge direttamente lo strumento digitale di riferimento per tutte le organizzazioni, vale a dire l’ERP, che deve essere in grado di integrare nuove funzionalità rispetto a quelle ordinarie.
Il contributo a Industria 4.0
In altre parole: il gestionale deve permettere a un’impresa industriale di completare il suo percorso di trasformazione verso Industria 4.0.
Oggi è fondamentale tutto quello che sgrava il cliente dall’operatività quotidiana, consentendogli di concentrarsi sulle attività a maggiore valore aggiunto. Dunque da un lato esiste una forte necessità di semplificazione ma dall’altro c’è anche l’esigenza di indirizzare determinate tematiche in tempi brevi. Il riferimento è, in particolare, alla richiesta di una puntualità estrema nella produzione e nelle consegne; dunque sempre più clienti ci chiedono di integrare le proprie macchine industriali con l’ERP, così per avere il polso in tempo reale dell’avanzamento produttivo. Da questo punto di vista SAP S/4HANA è concepito per abilitare una puntualità maggiore, grazie alla presenza di strumenti per ottimizzare e schedulare la capacità finita. Senza dimenticare la disponibilità di sistemi di ottimizzazione dei magazzini e delle scorte.
Fonte: Industry4Business – Network Digital360 leggi l’articolo