COLD CHAIN PLATFORM

SOLUTIONS

Digitalizzare. Tracciare. Manutenere.

La soluzione cloud, integrata e sicura di Altea UP che garantisce la tracciabilità del farmaco, soggetto a temperatura controllata, lungo tutta la Supply Chain.

Una delle più importanti esigenze del settore farmaceutico è l’efficienza sul ciclo di vita del farmaco/dispositivo per garantirne qualità produttiva e corretta identificazione, tracciabilità ed integrità lungo tutta la filiera, al fine di ridurre i rischi per la salute dei pazienti.

La Cold Chain Platform (CCP), digitalizza tutti i movimenti dei prodotti farmaceutici che hanno la necessità di essere gestiti e mantenuti entro un determinato range di temperatura e, per i quali, è necessario dimostrarne la conformità, in modalità controllata, sicura e in ambiente cloud.

I 4 processi cardine della Cold Chain Platform:

La digitalizzazione di tutte le operazioni di ingresso/uscita dei prodotti da tenere sotto controllo, tramite una puntuale identificazione dei singoli “oggetti” da movimentare nei punti di controllo lungo tutta la Cold Chain e presso i suoi attori, tramite i Local Front-End e l’utilizzo di tecnologie IoT e Rf-Id.

La centralizzazione di tutte le informazioni digitalizzate nei singoli punti di controllo su un’unica piattaforma centrale che ne gestisce l’elaborazione ed   i calcoli (TOR, segnalazioni, ecc.) e della  comunicazione ai soggetti interessati,  tramite la Piattaforma Centrale ed il  Communication Front End.

L’archiviazione sicura ed inalterabile delle  informazioni relative al TOR e  delle eventuali anomalie su  Block Chain tramite  opportuno Front End.

La scalabilità e la configurabilità di utilizzo lungo tutta la Cold Chain ed i  suoi diversi attori basata sull’ integrazione con i sistemi in essere presso ogni singolo soggetto.

Le tecnologie abilitanti

La soluzione consente di tracciare, in modo sicuro ed inalterabile, tutto il percorso di un farmaco/dispositivo sottoposto a Cold Chain, partendo dalla identificazione sicura del bene al monitoraggio della temperatura di conservazione fino alla registrazione e fruizione delle informazioni lungo tutta la Supply Chain, avvalendosi dei concetti dell’Industry 4.0 e di tecnologie abilitanti, quali IoT, RF-id e Blockchain.

La Blockchain è al momento la tecnologia più efficace e sicura per garantire l’integrità del dato e la sua completa tracciabilità e trasparenza, anche in contesti in cui siano coinvolti più stakeholder indipendenti, in quanto si basa su una catena di informazioni distribuita e condivisa tra gli utenti che partecipano all’aggiornamento.

L’utilizzo delle tecnologie IoT permette l’accesso alle informazioni direttamente dalla fonte (sistemi di campo) che le genera, l’utilizzo di Tag Rfi-id permette l’identificazione dei materiali attraverso etichette intelligenti, mentre la tecnologia Blockchain permette di avvalersi di un registro digitale condiviso, le cui informazioni sono concatenate ed immutabili.

Tale struttura si adatta a tracciare i dati provenienti da un ambiente fortemente normato come quello farmaceutico in modo da assicurare l’integrità e la dimostrabilità del dato.

Cloud ed Integrazione con i sistemi

La proposta di Altea UP consente di implementare la CCP attraverso una soluzione integrata con i principali sistemi informativi aziendali.

La piattaforma è nativamente integrata con SAP ERP (ECC ed S/4HANA) ed è integrabile con altri sistemi attraverso la tecnologia fornita dalla piattaforma cloud SAP Business Technology Platform:

Loading...

I vantaggi della Cold Chain Platform

Tracciare i prodotti termosensibili, come quelli farmaceutici e alimentari, significa offrire sicurezza, qualità e igiene per gli operatori del settore e per la salute del paziente finale.

Guarda il video Pharmaceutical Supply Chain Security.

Scarica l’e-book Cold Chain Platform.

SCARICA L’EBOOK